Guida ai progetti per il Laboratorio di Architettura I e II

Gli esami dei corsi di laboratorio di Architettura I e II prevedono la realizzazione di un progetto individuale concordato con il docente. Lo scopo del progetto è quello di applicare gli strumenti appresi durante le sessioni di laboratorio nella realizzazione di un lavoro autonomo di progettazione e sviluppo. La realizzazione di un progetto (sia per Architettura I che per Architettura II) avviene in tre fasi: proposta, consegna e discussione del progetto.

Lo studente, nel momento che ritiene più opportuno, propone un'idea di progetto. L'idea può essere preventivamente discussa in laboratorio con il docente che potrà guidare verso la scelta di un progetto adeguato. Una volta fissata l'idea, lo studente invia la proposta per mail:

Architettura I


destinatario nicola.basilico@unimi.it
oggetto arch1lab proposta progetto
allegato file nominato <cognome>_<nome>_<matricola>_arch1lab_specifica.pdf con descrizione sintetica (circa 1 pagina) dell'idea.

Architettura II


destinatario arch2labinf@di.unimi.it
oggetto arch2lab proposta progetto
allegato file nominato <cognome>_<nome>_<matricola>_arch2lab_specifica.pdf con descrizione sintetica (circa 1 pagina) dell'idea.

A fronte di una proposta ricevuta, il docente approva il progetto o consiglia delle modifiche per renderlo più significativo.

Una volta concluso, il progetto è consegnato al docente via mail:

Architettura I


destinatario nicola.basilico@unimi.it
oggetto arch1lab consegna progetto
allegato file zip nominato <cognome>_<nome>_<matricola>_arch1lab.zip contenente:
specifica: lo stesso file inviato nella proposta (eventualmente aggiornato)
relazione: file nominato <cognome>_<nome>_<matricola>_arch1lab_relazione.pdf con descrizione del progetto e delle sue parti salienti (max 10 pagine).
circuito: file nominato <cognome>_<nome>_<matricola>_arch1lab_progetto.circ, se presenti più file raggrupparli in una sottodirectory con nome <cognome>_<nome>_<matricola>_arch1lab_progetto

Architettura II


destinatario arch2labinf@di.unimi.it
oggetto arch2lab consegna progetto
allegato file zip nominato <cognome>_<nome>_<matricola>_arch2lab.zip contenente:
specifica: lo stesso file inviato nella proposta (eventualmente aggiornato)
sorgente assembly: file nominato <cognome>_<nome>_<matricola>_arch2lab_progetto.asm, se presenti più file raggrupparli in una sottodirectory con nome <cognome>_<nome>_<matricola>_arch2lab_progetto
  • Lo studente che ha consegnato riceverà una mail di convocazione all'esame orale nella prima data di appello disponibile. Le date sono pubblicate sulla homepage del corso (edizione corrente).
  • Ciascuna data è associata ad una deadline per la consegna. Le consegne che non rispetteranno la deadline non potranno essere discusse nell'appello corrispondente (dovranno fare riferimento ad un appello successivo).
  • Il voto ottenuto nella prova di laboratorio ha validità per 18 mesi dal suo conseguimento e incide per 1/3 sul voto finale del corso di Architettura.
  • In caso di necessità giustificate sarà possibile concordare date al di fuori degli appelli del calendario.

Ogni documento inviato al docente, oltre a rispettare formato e nome come descritto sopra, dovrà:

  • contenere Nome, Matricola, email e turno di laboratorio (A o B) frequentato dallo studente;
  • essere generato con questo template LaTeX: zip.
  • Una guida all'uso di LaTex può essere scaricata qui.

La consegna di documenti non conformi potrà influire sulla valutazione finale.


Nei seguenti archivi zip possono essere consultati esempi di progetti comprensivi di relazioni e specifiche:

  • Architettura 1: zip
  • Architettura 2: zip

I progetti del laboratorio di Architettura sono valutati rispetto ad una lista di criteri. Per ciascun criterio viene assegnato un punteggio da 0 a 6. Il voto finale è dato dalla somma di tutti i punteggi. I criteri considerati sono:

  • Significatività: si valuta se l'idea e la sua realizzazione sono sufficientemente complesse.
  • Funzionamento: si valuta se il progetto funziona correttamente e in accordo con la specifica iniziale.
  • Uso dei concetti: si valuta se sono stati seguiti in modo corretto i metodi presentati durante le sessioni di laboratorio.
  • Pulizia: si valuta l'ordine nel layout del circuito (per Architettura I) e nella strutturazione del codice sorgente (per Architettura II).
  • Orale: si valuta la comprensione di quanto realizzato e la padronanza e chiarezza nello spiegarlo; per Architettura I si valuta anche la chiarezza della relazione.

Sul voto influiranno anche la partecipazione e l'impegno alle sessioni di laboratorio (per esempio in relazione agli homework facoltativi assegnati in classe) e il rispetto delle regole di proposta e consegna descritte in questa pagina.

Alcune note:

  • non è necessario svolgere progetti estremamente complessi per ottenere un buon voto; ciò che conta maggiormente è aver capito quello che si è fatto e saperlo spiegare; progetti semplici che siano svolti in modo corretto e ordinato e in cui lo studente mostri di aver capito appieno quello che ha fatto verranno comunque premiati;
  • è consigliato discutere con il docente la proposta, ma anche la realizzazione del progetto qualora si incontrino difficoltà (o anche se in difficoltà nel trovare un'idea): discutere significa anche mostrare impegno nello svolgimento del lavoro;
  • l'interazione coi colleghi è certamente utile in questo corso ed è sicuramente incoraggiata, ma a fronte di un ragionevole sospetto di aver copiato un progetto o di averlo fatto svolgere da altri verranno adottati provvedimenti molto severi.